Select Language

Orecchiette con Cime di Rapa

Piatto tipico della cucina pugliese, molto usato in tutte le zone della nostra Regione, è un perfetto connubio tra le orecchiette, tipica pasta fresca  realizzata a mano con farina di grano o di orzo, e la verdura appunto la rapa.
Non ci sono confini per questo piatto che nasce nella zona della provincia di Bari ma arriva su tutte le tavole. Eccovi la nostra ricetta.










Ingredienti per 4 persone
1 Kg. di cuori di rapa puliti
500 gr. di orecchiette
5 alici sott’olio
3 spicchi di aglio
Olio q.b.
Sale
Peperoncino

Per iniziare bisogna lavare la verdura e pulirla eliminando la parte esterna e tenendo la parte interna, una volta pulita si versa nella padella con acqua e sale quando ha raggiunto il bollore e si lascia cuocere per  circa 10 minuti.  

A questo punto possiamo togliere le rape dall’acqua, dovranno mantenersi  ancora consistenti e non appassite.

Nella stessa padella dove abbiamo appena cotto le rape versiamo le orecchiette, che dovranno cuocere per circa 20 minuti, il tempo dipende molto dal tipo di pasta, consiglio sempre di assaggiarla è l’unico modo per vedere se la cottura è al punto giusto.

Quando cominceranno a salire in superficie e dopo aver controllato, aprendole a metà, che la parte interna è tutta uniforme dello stesso colore dell’esterno allora saranno ben cotte e potete toglierle dalla padella.




Mentre la pasta è in cottura preparare il condimento, prendete un pentolino versate dentro l’olio extra vergine d'oliva, aggiungete l’aglio e il peperoncino e portate a temperatura.


Quando l’aglio sarà dorato potete toglierlo e versare dentro le alici che dovranno sciogliersi nell’olio caldo.

Non vi resta che unire insieme tutti gli ingredienti, la pasta la verdura e il condimento ottenuto con le alici e l’olio, sempre in una pentola messa sul fornello acceso. Mescolate il tutto per pochi minuti in modo che tutti i sapori si amalgamino per bene e spegnete.


Potete ora impiattare le vostre orecchiette versare sopra del pane tostato grattugiato e servire.



Buona Spizzicata!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...