Select Language

Plumcake con carote e mandorle


Per la colazione o per uno spuntino pomeridiano ecco un dolce gustoso ma non troppo calorico, con ingredienti genuini e salutari. Un plumcake con carote e mandorle al succo d'arancia.












Ingredienti:

2 uova
150 gr di zucchero di canna
200 gr di farina maizena o (00) per dolci
50 gr di farina integrale
200 gr di carote
200 gr di mandorle
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di lievito
1 arancia (buccia grattugiata + succo)
2 cucchiai di olio d’oliva (extra vergine)
1 pz. sale


Per iniziare accendiamo il forno a 180°, e prepariamo le carote che dovranno essere tritate con un frullatore elettrico. Passiamo le mandorle bianche per qualche minuto in forno e tritiamole finemente fino ad ottenere una farina.



A questo punto possiamo passare alla preparazione del dolce, in una terrina mettiamo le uova e lo zucchero con un pizzico di sale e lavoriamole con uno sbattitore elettrico finché  otteniamo una crema spumosa, aggiungiamo l’olio.



 Uniamo la farina pian piano, facendo attenzione a setacciarla prima, aggiungiamo il succo di un’arancia spremuta e la buccia grattugiata.




Facciamo amalgamare per bene tutti gli ingredienti e versiamo le carote, sempre amalgamando il composto Poi le mandorle, lo yogurt e la bustina di lievito.



Il composto dovrà risultare cremoso e non molto denso.




Prendiamo uno stampo per plumcake, dovrà essere imburrato e infarinato, e versiamoci  dentro il composto. Possiamo anche usare delle formine per delle mono porzioni.


Mettiamo in forno per circa 45 minuti, passati 30minuti controlliamo la cottura con un bastoncino soprattutto nella parte centrale, quando uscirà ben asciutto allora la cottura sarà ultimata. La superficie dovrà essere ben dorata e i bordi ben staccati dalle pareti dello stampo. Lasciamo riposare con lo sportello del forno semiaperto per qualche minuto. Una volta tolto dal forno dovrà raffreddare per bene prima di togliere il plumcake dalla teglia.



Solo dopo possiamo prendere un piatto adagiare il nostro dolce, spolverare con zucchero a velo e servirlo.





Una dolce Spizzicata!!

2 commenti:

  1. Ciao e buon pomeriggio ,complimenti per il bel blog , davvero molto invitate e leggero questo plumcake presto proverò a farlo .Ciao
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura grazie di essere arrivata sul nostro blog. Facci sapere come verrà il plumcake, attendiamo commento dopo l'assaggio. :) Buon w.e.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...