Select Language

Torta cioccolato e mandorle

Oggi che è domenica vi dedichiamo una torta molto buona con ingredienti base mandorle e cioccolato fondente, a chi non potrebbe piacere un dolce del genere. Se volete deliziarvi o fare colpo su qualcuno questa è la ricetta giusta.



Ingredienti:

5 uova
100 gr di farina
250 gr di burro
300 gr di mandorle
200 gr di zucchero
250 gr di cioccolato fondente




Per iniziare bisogna tostare le mandorle in forno a 200°, e poi lasciarle raffreddare. Quando saranno fredde spezzettatele ma non finemente, quindi utilizzate un coltello a lama larga in modo che vengano di diverse dimensioni e non completamente triturate come verrebbero usando un mixer.



Il cioccolato fondente deve essere spezzettato e sciolto a bagno maria oppure per fare prima potete utilizzare il forno microonde finché non sarà ben cremoso e senza grumi, una volta ottenuta questa gustosa crema lasciatela raffreddare.



Intanto prendete il burro a temperatura ambiente unite i tuorli delle uova e una parte dello zucchero (lasciate da parte 2 cucchiai circa, vi serviranno in seguito). Lavorateli insieme con uno sbattitore elettrico, finché otterrete un composto cremoso a cui aggiungerete pian piano il cioccolato fuso, le mandorle e la farina.






Ora prendete gli alb)umi che avrete messo da parte in un pentolino, aggiungete il restante zucchero ( 2 cucchiai) e montateli a neve.


Bene ora non resta che amalgamare il tutto, versate gli albumi a neve nel composto di mandorle e cioccolato, facendo attenzione a mescolare con una spatola dal basso verso l'alto.


Prendete una tortiera (di circa 24-26 cm) foderatela con carta forno e versateci dentro tutto il composto, infornate in forno già caldo a 180° per circa 1h. Una volta ultimata la cottura della torta, che va verificata sempre con un bastoncino, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.






Tagliatene una bella fette e gustatela.


Buona spizzicata!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...