Select Language

Linguine Delizie del Mare


Tra i primi piatti di pesce questo sicuramente è quello più richiesto e desiderato da tutti. Racchiude in sè i frutti che il mare ci regala e quindi ne custodisce tutto il sapore. Un piatto ricco di vitamine, minerali e proteine, ma soprattutto poco calorico. Assicuratevi solo che i mitili siano freschissimi e ben depurati.






Ingredienti: per 4 persone

1 Kg di frutti di mare misti
(cozze, vongole, fasolari)
10 cozze e 10 vongole sgusciati
1 bicchiere di vino bianco
10 pomodorini piccoli
4 spicchi di aglio
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo
sale & pepe


La prima operazione da fare è quella di aprire i frutti di mare.
In una pentola bassa e larga, versate dell'olio d'oliva extra vergine e due spicchi di aglio interi. Fate riscaldare bene e poi mettete i frutti di mare. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto.


Togliete il coperchio e versate il bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare e quando tutti i gusci saranno aperti potete spegnere.

Lasciate raffreddare e private alcuni frutti di mare del guscio, non tutti alcuni serviranno per decorare i vostri piatti.

Passiamo alla preparazione del sughetto.
Fate un trito di prezzemolo insieme a 2 spicchi di aglio.
Versatelo in una padella con dell'olio extra vergine d'oliva e fate riscaldare. Aggiungete i frutti di mare crudi (vongole e cozze) e rosolateli per bene.




Quando i frutti di mare saranno cotti, ci vogliono circa 10m, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi. Lasciate cuocere per altri 10 minuti e aggiungete i frutti di mare, già cotti, tolti dai gusci.

Nel frattempo potete lessare la pasta, le linguine sono il formato che si sposa meglio con questo condimento, ma potete utilizzare qualsiasi pasta, magari anche fresca.
Scolate la pasta e tuffatela nella padella con il condimento, spadellate bene e spolverate di prezzemolo e pepe.


Prima di servire aggiungete i frutti di mare in guscio, saltate bene e impiattate.


Ecco qui le linguine con le delizie del mare.
Buona spizzicata!!


Con questa ricetta partecipiamo al Contest




contest CROSTACEI MOLLUSCHI

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...