Select Language

Cartoccio di Pesce al Limone

Pensando ad un secondo di pesce veloce questa è la ricetta giusta, ideale anche per i poco esperti nella cottura del pesce. Scegliete quello che vi piace di più, noi abbiamo preso un'orata e due saraghi, ma potete anche utilizzare solo l'orata o una spigola. L'importante è che sia fresco, la cottura al cartoccio con l'utilizzo di pochi aromi manterrà inalterate le  qualità del pesce esaltandone il gusto.





Ingredienti per 6 persone
1 orata (800 gr.)
2 saraghi (500 gr.)
prezzemolo
2 limoni biologici
3 spicchi di aglio (grandi)
3 cucchiai di pangrattato
olio extra vergine d'oliva
sale grosso
pepe


Pulite il pesce eliminando le parti interiori. Se volete saltare questa operazione fatela fare direttamente dalla vostra pescheria di fiducia.

1- Stendete un foglio di carta stagnola in una teglia, lasciando fuoriuscire i bordi abbastanza per poter richiudere. Versate sul fondo olio extra vergine d'oliva,  le fettine di un limone e una spolverata di sale grosso.

2 -  Praticate dei tagli sul dorso dei pesci e riempiteli con foglie di prezzemolo, un pò di sale grosso e pepe. La stessa cosa fate nelle branchie. Mentre nella pancia inserite del trito di aglio (2 spicchi), prezzemolo, sale e pepe.

3 - Ricoprite il pesce con le  fette di due limoni e versate a filo l'olio d'oliva extravergine.

4 - Spolverate del pangrattato aromatizzato con prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio e pepe.

5 - Richiudete la teglia con i lembi di carta stagnola e praticate dei forellini con uno stecchino.

6 - Infornate a 200°, forno preriscaldato, per 30 minuti. L'indicazione del tempo si riferisce al   pesce di queste dimensione,  se più piccolo controllate la cottura anche prima, circa 25 m.

7 - Sporzionate il pesce ricavando dei filetti e servitelo.

Buona Spizzicata di mare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...