Select Language

The Versatile Blogger Award (ita)


"The Versatile Blogger Award"... di che cosa si tratta? è una catena di solidarietà tra bloggers. Lo scopo è quello di far scoprire ai nostri lettori e followers dei blogs che ci piacciono e che, a nostro avviso, vale la pena conoscere! Onestamente, non abbiamo ben capito l'origine di tale iniziativa la quale è giunta a noi (sino alla punta del tacco dello stivale italiano) tramite due foodbloggers Francesine molto simpatiche. In effetti, sembra che siamo state nominate ben due volte dalla Francia... Siamo onorate e felici che il nostro blog piaccia anche all'estero sia per lo spirito che per i suoi contenuti. 

Per iniziare, elenchiamo le 5 regole de "The Versatile Blogger Award"
  1. Ringraziare i bloggers che ti hanno taggato
  2. Scrivere 7 cose che ti riguardano
  3. Nominare 15 blogs che ami e che vorresti far conoscere
  4. Inserire il logo e regole del gioco
  5. Avvisare le persone che hai nominato con un commento

Punto uno: 
Ringraziamo AFFETTUOSAMENTE Cooking Fée Lili per la prima nomination e Petite Cuillère et Charentaise  per la seconda nomination. 


Punto due: 
  • Spizzica in Salento, perché questo nome? Siamo state “illuminate" dalla parola “Spizzica” perché racchiude due significati riconducibili al nostro blog. Il primo è legato alla famosa “pizzica” salentina, tradizionale ballo locale, l’altro invece è collegato al cibo e quindi al modo divertente di assaggiare tante cose diverse.
  • Le Spizzicate Salentine, siamo noi, Daniela e Letizia, due amiche che abitano a 50 km di distanza; 
  • Molti ci chiedono come facciamo ad organizzarci per fare le notre ricette. Praticamente, ci vediamo solo una volta a settimana giusto per un coffee. Ma per fortuna, la tecnologia ci aiuta a comunicare a distanza costantemente.  Non abbiamo nessun segreto ci alterniamo per le ricette, e alla base abbiamo un grande feeling;  
  • Nella vita reale: Daniela lavora in una redazione web  e Letizia è assistente presso uno studio legale; 
  • Le nostre passioni: la buona cucina , i prodotti locali, il buon vino, la buona birra, pranzi e cene in famiglia e tra amici, il mare, il sole in poche parole, la vita!.  
  • I nostri piatti preferiti: sicuramente quelli a base di pesce, abbiamo la fortuna di vivere a due passi dal mare e quindi possiamo gustare il meglio che può offrirci. Potete trovare le nostre selezioni qui: Primi Piatti di Pesce  Secondi di Pesce Poi tutte le ricette tradizionali alla quali siamo legate affettivamente Ricette Tradizionali Salentine
  • Amiamo entrambe moltissimo gli animali,  nelle nostre rispettive famiglie vivono due simpatici amici che, pensate un pò,  hanno lo stesso nome "Paco". Un setter di 9 anni che parla italiano e un chihuahua di un anno che invece parla francese!











Punto tre: 

Quindi, se abbiamo capito bene, possiamo inserire qualsiasi tipo di blog (non solo inerenti alla cucina) e localizzati in tutto il mondo... Non è stato facile scegliere 15 blogs tra quelli che seguiamo regolarmente e che  ci piacciono ma questo fa parte del gioco ;) L'elenco di cui sotto non è in ordine di preferenza. And... our nominees are: 
n°1 e 2 Le nostre "Pigmalione". Due donne molto diverse che ci hanno ispirate per il nostro blog. Eva e Flavia. 

1*  Un déjeuner de soleil - Edda è il nostro primo "colpo di fulmine": il suo blog è stupendo ed è anche grazie a lei che abbiamo deciso di fare un blog bilingue. Edda è un po il nostro Pigmalione!   

2.  Misya - Lei è stata la prima blogger a cui tutte ci siamo avvicinate per scoprire ricette interessanti e facili da realizzare. La consideriamo l'amica di sempre anche se non ci conosciamo nella realtà.

3* Briciole e Fantasia La nostra carissima Giovanna, con lei, è stato "amore a prima vista". Sul suo blog, propone ricette della sua amata sicilia e tante altre ricette genuine ed "ecologiche" come ad esempio come fare il proprio dado vegetale oppure il burro. 


4* SingerFood - Francesca e Pietro sono due simpaticissimi ragazzi pugliesi che vivono a Milano, abbiamo in comune con loro l'amore per la nostra terra. Sono un duo perfetto in cucina, lui prepara le ricette e lei fotografa i piatti, una combinazione davvero insolita ma molto scoppiettante.


5* Tagli e Intagli- Diario di una Cuoca (più che cuoca, una donna Chef ai Fornelli che fa delle cose meravigliose con tanta passione!)

6* CucinareperPassione - Con Laura ci siamo conosciute ad un grande evento Food e da lì abbiamo iniziato a seguirci a vicenda. La sua esperienza ci arricchisce e ci fa crescere.

il trio di "espatriate" che gestino i loro blogs con tanta passione e poi, sono molto "Italy-Oriented":  
10*Petite Cuillère et Charentaises (in francese) - per la sua freschezza 

11* Cuisine en Folie (in francese) - una nutrizionista che offre ai suoi lettore ricette sane e buone! 

12* Cookingfeelili (in francese). Perché è molto "open-minded" e molto simpatica! Ci ha fatto conoscere altre Frenchy-bloggers.

13* My cookislands - una ex-concorrente MastechefItalia seconda edizione per la quale facciamo il tifo; 

14* Peppe ai Fornelli  l'unico uomo "coraggioso" del Sud Italia che ha "osato" creare il proprio blog! Siamo fans di Peppe che tra l'altro, è anche diventato un amico. 

15* La Gioia in Cucina è un blog di cucina gestito da una ragazza salentina non vedente, che ha messo la cucina al centro del suo mondo. Le ricette sono anche corredate da foto, davvero ammirevole! 


Punto n° quattro : fatto!

Punto n°5: vamos ! 





6 commenti:

  1. Grazie di cuore per le parole... je suis touchée !!

    RispondiElimina
  2. colgo l'occasione per ringraziarvi del vostro blog, che è ricco di ricette tradizione, senza sofisticazioni, proprio come piacciono a me. spesso uso le ricette per passarle agli amici francesi e evitare di fare traduzioni.
    anche io faccio parte degli espatriati, direi purtroppo e per fortuna e sono sempre un po' col piede nello "stivale". ah ah ah. il mio blog : www.farine00.com
    à bientôt
    valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Grazie a te che ci segui regolarmente! Siamo ben contente di sapere che le nostre traduzioni servono a qualcosa ;-) Non conoscevamo il tuo blog/la tua attività. tutto molto interessante. Ti seguiremo sicuramente! Dany&Lety

      Elimina
  3. Mi vado a spulciare i blog consigliati!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!
    Anche per me è stato un piacere conoscervi e, anche se non posto commenti, vi seguo sempre sul blog e su FB con piacere e vi apprezzo molto!!!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  5. Ragazze carissime, siamo imperdonabili, non sono mai passata con calma a ringraziarvi per la menzione; siete state davvero carinissime ed è per noi un piacere ed un onore esser stati "segnalati".

    Un abbraccio forte!
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...