Select Language

Lasagna al Ragù bianco di Salsiccia e Funghi

Ogni tanto ci capita di fare qualche viaggetto e di tornare a casa con un paniere ricco di prodotti tipici delle zone in cui abbiamo trascorso un piacevole soggiorno. Veri e propri souvenir, per continuare a ricordare e rivivere i bei momenti trascorsi in vacanza anche a casa. I funghi porcini sono l’ingrediente “guest” di questa ricetta, varietà molto pregiata tipica delle zone boschive, hanno un profumo molto intenso e un sapore deciso che esalta il sapore dei piatti. Per questa ricetta abbiamo realizzato un ragù bianco con salsiccia e funghi, ideale da preparare per il pranzo della domenica.
.


Ingredienti per 4 persone

250 gr. di lasagne fresche all'uovo
800 gr di funghi misti (champignon, porcini)
400 gr di salsiccia
3 scalogni
1 costa di sedano
250 gr. di scamorza affumicata
parmiggiano grattuggiato
olio extra vergine d'oliva
vino bianco 
sale e pepe

Besciamella
1 lt di latte
100 gr. di burro
100 gr. di farina
noce moscata
sale




1 - Sbucciate gli scalogni e affettateli finemente. Pulite i funghi champignon eliminando i residui di terra con un panno umido e tagliateli a tocchetti, mettete i funghi porcini in un pentolino con un pò di acqua per qualche minuto. Spezzettate con un coltello la salsiccia in piccoli pezzi. Infine sminuzzate il gambo del sedano. 


2 - Soffriggete due scalogni in una padella con due cucchiai di olio e.v.o. unite i funghi e fateli saltare. Passato qualche minuto sfumateli con del vino bianco, aggiungete sale e pepe e una spolverata di prezzemolo. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20 m.



3- In una padella a parte, fate un soffritto con lo scalogno e il sedano, aggiungete la salsiccia e fate rosolare, aggiungete un goccio di acqua e continuate la cottura. Quando si sarà assorbito il liquido, sfumate con vino bianco e portate a cottura;
.

4 - Unite i funghi alla salsiccia e fate insaporire insieme per qualche minuto:


5 - Preparate la besciamella: sciogliete il burro e mescolatelo con la farina setacciata, a parte riscaldate il latte con un pizzico di sale e della noce moscata. Quando il latte sarà ben caldo versatelo pian piano nel composto di burro e farina, mescolate sempre per evitare che si formino dei grumi. Portate a bollore e spegnete la fiamma;


6 - Lessate la pasta in acqua bollente con del sale, aggiungete due cucchiai di olio. Scolatela e adagiate le sfoglie su un panno umido;


7 - Ungete con olio e.v.o. il fondo di un tegame, stendete uno strato di pasta, versate sopra il ragù di funghi,  la scamorza affumicata tagliata a dadini o grattugiata e aggiungete la besciamella. Alternate il condimento con strati di pasta fino a riempire il tegame;


8 - Ultimate con uno strato di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato;


9 - Infornate in forno già caldo a 200° per circa 1h. Quando si sarà formata un crosticina colorata potete spegnere il forno;


Impiattate e servite.






Buona Spizzicata!




14 commenti:

  1. troppo ghiotta questa lasagna!! e poi a QUEST'ORA.......Un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peppe grazie per essere sempre presente, ti invitiamo a pranzare con noi un bel piatto di lasagna è qui tutto per te :) Baci D.L.

      Elimina
  2. Ragù bianco di salsiccia.. che idea favolosa! le voglio provare assolutamente :) blog stupendissimo! continuo a seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara benvenuta nel nostro blog, grazie per i complimenti! Ti seguiremo anche noi al richiamo della puglia non si resiste! :)

      Elimina
  3. Mamma mia quanto darei adesso per mangiare un pezzo di questa favolosa lasagna!! :-) Bacione dalla svizzera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, dai prendi al volo questa bella porzione :) Grazie e buon w.e. dal Salento baci D.L.

      Elimina
  4. Buone, io non amo le lasagne ma in questa versione mi sembrano molto interessanti! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che buone...amo le lasagne
    e questa vostra versione è stragolosa...

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  6. Dopo la lasagna al pesto e quella con i funghi e il prosciutto, anche questa si andrà a unire alla classica. Anche la mamma approva :)

    RispondiElimina
  7. Stupenda, una lasagna gustosissima, adoro la besciamella, bravissima, un bacio.

    RispondiElimina
  8. Adoro il ragù bianco di salsiccia e funghi.. e per un tocco di gusto in più mi piace aggiungere dei fiocchi di sale di Cipro ai funghi porcini....uhmmmmmmm.. buonissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Sale di Cipro sarà sicuramente molto particolare... :) Grazie per i complimenti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...