Select Language

Show Cooking - "L'Oro nel Piatto"

Per gli appassionati di alta cucina segnaliamo un evento imperdibile. Un vero e proprio Show Cooking gratuito, durante il quale due esperti salentini della gastronomia, si esibiranno nella preparazione di pietanze ognuna associata ad un olio extravergine d'oliva diverso con degustazione finale. L'appuntamento è per sabato 9 febbraio a Lecce nella suggestiva cornice di Torre del Parco, con il laboratorio “L’oro nel piatto”. Lo Chef Andrea Serravezza insieme al Maestro pasticcere Antonio Campeggio, con la consulenza speciale di un famoso nutrizionista, ci delizieranno la vista e il palato  realizzando dei piatti con protagonisti principali i migliori oli extravergini accostati alle materie prime del territorio, fornite dalle Aziende di “Campagna Amica” di Coldiretti.
In anteprima qualche anticipazione sui piatti che realizzerà lo Chef Andrea Serravezza,  ad iniziare da un purè di fave con ortaggi secchi, una ricottina con mela e finocchietto e una minestra di orzo con carciofi. 
Il Maestro Pasticcere Antonio Campeggio, invece, preparerà dei desserts a base di olio di oliva che vanno dal plumcake al frollino.
Il corso è aperto a tutti gli appassionati, basta semplicemente registrarsi sul sito: Torre del Parco

Presentazione dei piatti dello Chef Andrea Serravezza


Presentazione dessert del Maestro Pasticcere Antonio Campeggio


Il laboratorio di cucina sarà al centro degli appuntamenti organizzati per Extravergine@lecce2013.it,  
l’evento dedicato all’olivicoltura italiana, organizzato per la prima volta a Lecce, dall'8 al 10 febbraio nelle mura storiche di “Torre del Parco”. La Puglia è un territorio da sempre vocato alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva, tanto da entrarne a far parte della sua storia e tradizione. Arriveranno a Lecce, le eccellenze italiane per il concorso Nazionale “L’Oro d’Italia ®”, riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia”. Ideato dall’Organizzazione O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce e con il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) “Posidonia” di Ugento, il concorso intende promuovere e sviluppare la cultura dell’olio extravergine di oliva italiano.


Durante la tre giorni,  Extravergine@Lecce2013.it, saranno tantissime le iniziative  culturali, educative e d’intrattenimento rivolte sia ad un pubblico specializzato che ai semplici consumatori e appassionati. Si cercherà di promuovere la sana alimentazione imparando a riconoscere le qualità dell’olio extravergine d’oliva, le proprietà organolettiche e salutistiche di questo prezioso alleato del nostro benessere. 

Noi siamo sempre molto sensibili a tutto ciò che riguarda la sana alimentazione e i prodotti di qualità, poi vivendo a Lecce non potevamo non sentirci coinvolte in questo grande evento.  Per questo vogliamo parlarne nel blog per diffondere la cultura dell’olio, sperando di poter suscitare l’interesse dei nostri lettori. 
Il comparto olivicolo è un settore trainante dell’agroalimentare pugliese, tanto che ci classifichiamo al primo posto nazionale per la produzione di olive da olio e al secondo per olive da tavola. Secondo dati Istat (marzo 2012) è stato prodotto in puglia il 34,4% di olio d’oliva sul totale nazionale. Questi dati lasciano intendere quanto sia importante questo settore per la nostra economia ed è fondamentale cercare di tutelarlo e svilupparlo sempre di più anche attraverso la conoscenza. L'olio extra vergine d'oliva è il segreto di una dieta sana ed equilibrata fondamentale per vivere bene.



Per chi vuole conoscere meglio lo Chef Andrea Serravezza
Intervista Esclusiva allo Chef Andrea Serravezza





IL PROGRAMMA 
Extravergine@lecce2013.it

Venerdì 8 febbraio 
ore 10.30    Convengo: “Ricerca globale, identità locale”.
    la Filiera olivicola si racconta in un Convegno a cura di Unaprol
ore  13.00    Pranzo buffet con i prodotti di “Campagna Amica” di Coldiretti
ore  15.00    Conferenza: “La Puglia in movimento” 
    Il nuovo PIF. Più vicini alle imprese e all’Europa 
ore  16.00    Workshop: “La ricerca incontra le aziende”
    Incontri tematici su ricerca, nuove tendenze e prospettive dell'olivicoltura

Sabato 9 febbraio
 Ore 10.00     Laboratorio: “L’oro nel piatto”
    Spazio culinario a cura dello Chef Andrea Seravezza e del Maestro pasticciere Antonio Campeggio
Ore 18.00     Gran Galà di Premiazione: “L’ORO D’ITALIA 2013”
    Prestigioso Premio nazionale riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia 
ore  21.30    Cena Ufficiale (necessaria prenotazione)

Domenica 10 febbraio
Ore 10.00    Incontro con le aziende: “PresentiamOLI”
    Degustazioni guidate di oli extravergini condotte da esperti dell’OLEA.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...