SEGUICI SU ...

Select Language

La Parmigiana di Melanzane

Sapori estivi che proseguono anche in Autunno, con la Parmigiana di Melanzane . Il distacco con l'Estate per noi è sempre molto traumatico, per questo cerchiamo di renderlo più soft deliziando il palato con dei piatti tipicamente estivi. Nonostante siamo a settembre, il nostro orto continua a produrre delle ottime melanzane e come possiamo esaltare questo regalo della natura se non preparando il piatto simbolo dell'estate salentina. Perché dovete sapere che qui la Parmigiana di Melanzane si mangia soprattutto in piena estate magari proprio il 15 di Agosto, con una temperatura che supera i 30 gradi, si accendono i forni e si fa scoppiettare l'olio nelle pentole (rigorosamente extra vergine d'oliva) per friggere le melanzane, come hanno sempre fatto le nostre nonne. Un vero e proprio rito che non può e non deve scomparire con l'avvento della cucina moderna, come non si stanca mai di ripetere il nostro conterraneo e amico del food Daniele De Michele alias Don Pasta Selecter. Il cuoco dj che ha fatto dell' "elogio alla frittura" la sua filosofia di vita, come racconta nel suo libro  “La Parmigiana e la Rivoluzione” un vero e proprio manifesto della cucina popolare. Per suggellare tutto questo il giorno di Ferragosto, ormai da alcuni anni, Don Pasta organizza la “Parmigiana Clandestina”, un grande evento conviviale per tutti gli appassionati delle tradizioni gastronomiche, in vero Salento Style! 

Aubergines à la Parmesane (Parmigiana di Melanzane)

Saveurs d'été qui perdurent même en Automne, avec cette succulente “ Parmigiana di Melanzane” (“Aubergines à la Parmesane”) . Dire aurevoir à la saison estive est toujours une étape très douloureuse pour nous; c'est pour cette raison qu'on fait de tout pour insuffler nos journées de rayons de soleil de mois d'août dans nos assiettes. Et heureusement, notre potager est bien généreux cette année car il nous offre encore de très belles aubergines même en fin septembre. L'occasion pour nous de nous faire plaisir en préparant ce plat, symbole de l'été! En effet, vous devez savoir que la  Parmigiana di Melanzane se consomme surtout en plein été le 15 août, quand la température dépasse les 30°C, on allume le four, on fait crépir l'huile d'olive pour frire les tranches d'aubergine, comme l'on toujours fait nos Nonna. Un vrai rituel que nous nous devons de perpétuer comme le dit si bien notre cher ami “DJ Food” Daniele De Michele alias Don Pasta Selecter.

Seppia Gratinata al Forno


La Seppia  è un’ ottima soluzione per preparare un piatto di pesce che possa incontrare i gusti di tutti. Se tra i vostri ospiti ci sono bambini oppure persone che non amano tanto il pesce per via delle spine,  con questo piatto andrete sul sicuro. Sarà la vostra carta vincete, facile da preparare e soprattutto molto veloce. La Seppia è molto ricercata oltre che per il sapore della sua carne anche per  quel liquido scuro, custodito in una sacca all’interno delle branchie. State attenti se ne incontrate una dal vivo, per difendersi vi riempirà di incontro nero, il famoso  “nero di seppia” con il quale acceca la vista dell’avversario quando si trova in pericolo.  In cucina diventa un condimento prelibato con il quale condire la pasta o il riso. Di questo mollusco della famiglia dei  “cefalopodi” non si butta via niente o quasi, tutte le sue parti sono utilizzabili per preparare gustosi piatti. In questa ricetta abbiamo voluto esaltare il suo sapore con due prodotti che amiamo molto,  i pomodori e i Capperi  sott'aceto raccolti con le nostre mani e preparati  come vi abbiamo raccontato in un precedente post.

Seiche Gratinée au four

La seiche, a tout pour plaire aux personnes qui ont une certaine aversion envers le poisson. En effet, c’est un excellent compromis qui séduira petits et grands de par sa texture mais aussi et surtout, parce qu’elle ne contient pas d’arêtes. Ce mollusque est très prisé car contrairement à son cousin le calamar, il est non seulement plus charnu mais en plus, il contient le fameux « nero di seppia », petite poche d’encre qui permet de faire des plats très raffinés tels que le risotto à l’encre de seiche ou pâtes maison. Vous l’avez bien compris, on ne jette rien de la seiche! De plus, ce mollusque de la famille des céphalopodes très facile à cuisiner .
Aujourd’hui, on vous propose une recette « minimaliste », pas besoin de trop d’artifices pour valoriser la seiche : quelques tomates du jardin, du persil et des câpres en bocal que nous avons fait y a pas si longtemps que ça (lien recette)...

Rigatoni di Puglia con Cernia e Gamberi Viola di Gallipoli

Buon Settembre a tutti, eccoci finalmente ritornate con nuove ricette per il nostro blog. Riprendiamo come sicuramente molti di voi la routine lavorativa, sperando di potervi accompagnare per un'altra bellissima stagione. Una meravigliosa estate è appena trascorsa, sono stati mesi intensi, ricchi di piacevoli incontri e di nuove esperienze che porteremo nel nostro cuore. Non abbiamo tralasciato la cucina, sempre al centro dei nostri pensieri, intorno alla quale stiamo cercando di ampliare i nostri orizzonti per offrirvi sempre novità interessanti. Il mare è stato l’elemento dal quale abbiamo attinto tanta energia e dal quale vogliamo partire per proporvi la prima ricetta di questa nuova stagione. Una pasta di grano duro trafilata in bronzo, 100% Made in Puglia, con la Regina del nostro Mare ovvero la Cernia Bruna.

Rigatoni des Pouilles sauce mérou et crevettes violettes de Gallipoli


Vive le mois de septembre ! Bof, pas vraiment... Reprendre le train train quotidien, pas facile surtout après avoir passé un bel été riche en rencontres et nouvelles expériences que nous garderons dans nos cœurs. On a fait pas mal de choses cet été mais les fourneaux n’était, évidemment, jamais très loin : on en a profité pour élargir nos horizons dans le but de vous offrir de nouveaux sujets (intéressants on l’espère). La mer ... Elle aussi elle n’était pas loin... Elément indispensable grâce auquel nous nous sommes ressourcées. C’est d’ailleurs à travers elle que nous souhaitons vous mettre du baume au cœur en vous proposant une recette qui a un air de vacances... Bonne dégustation et surtout, bonne reprise à tous les amis ! 

Nasce una storia d’amore 100% Made in Puglia

Quella che vi raccontiamo è una storia di passioni tutta Pugliese, nata dal forte legame che unisce un gruppo di persone impegnate quotidianamente nel  valorizzare le eccellenze del proprio territorio.
Una storia che coinvolge anche tutti noi che quasi quotidianamente portiamo sulle nostre tavole un piatto di pasta, il più sano alimento che ci possa essere nella Dieta Mediterranea. Proprio intorno ad un piatto di pasta si sono ritrovate alcune persone amanti della semplicità e del magiare sano, sotto la guida di una grande esperta di food e appassionata di Puglia, Antonella Millarte. Un convivio durante il quale si è aperto un mondo a noi ancora poco conosciuto quello che si cela dietro la produzione della nostro piatto preferito. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...