Select Language

Spaghetti alle Vongole Veraci, Ben Arrivata Estate!



Oggi vi proponiamo un piatto semplice, veloce e che al contempo vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Con l'arrivo dell'Estate si ritrova la voglia di gustare piatti leggeri e dal sapore di mare. Sono passati un bel po' di anni da quando preparammo questo piatto per la prima volta, ancora oggi ricordiamo l'ansia e la paura che non venisse perfetto e buono, che non potesse piacere ai nostri ospiti, ma con piccole accortezze siamo riuscite a farlo diventare un successo!! Per rilassarci mentre cuciniamo ci piace gustare un bel bicchiere di vino, in questo caso un bianco frizzantino da servire fresco, da sorseggiare insieme agli amici come aperitivo,  mentre la pasta è in cottura e loro ci fanno compagnia in cucina con un allegra chiacchierata. Questa è la nostra felicità!! Che ne dite ci seguite all'opera? 


INGREDIENTI per 4 persone
1 kg di vongole veraci (ben depurate)
400 gr di spaghetti
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale & pepe
prezzemolo
aglio


1 - E' importante che le vongole siano ben depurate per evitare che contengano ancora della sabbia al loro interno, per maggiore sicurezza lasciatele in una bacinella piena d'acqua con  del sale per circa 1h (meglio sarebbe acqua di mare pulita come la nostra). Fatto questo possiamo procedere con l'apertura dei gusci. Prendete una pentola capiente versate qualche goccia di olio e.v.o. due spicchi di aglio interi e fate riscaldare qualche minuto, aggiungete le vongole e coprite con un coperchio. Dopo 5 minuti togliete il coperchio versate mezzo bicchiere di vino bianco e attendete che i gusci si aprano, appena saranno tutte aperte spegnete la fiamma. Staccate le vongole dal loro guscio e mettetele da parte, lasciate alcune con il guscio per la decorazione dei piatti;


2 - Mentre la pasta bolle, preparate in una pentola bassa e larga un soffritto con prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio ovviamente abbondante olio e.v.o., (se gradite del peperoncino), aggiungete le vongole e una volta scolata la pasta al dente unitela e fate saltare il tutto a fiamma viva. Alla fine unite le vongole con il guscio, insaporite con del pepe e del prezzemolo tritato fresco.



3. Il piatto è pronto!!




Buona Estate che possa essere Spizzicosa!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...