Select Language

Focaccia Bianca con Stracchino e Prosciutto Cotto


La focaccia che vi proponiamo oggi è di una bontà unica, leggera e delicata al palato. E’ ideale per una cena o un aperitivo, un’idea sfiziosa da sfruttare durante le prossime festività natalizie. Due sottilissime sfoglie realizzate con sola farina, acqua e olio extravergine d’oliva al cui interno racchiudono un ripieno di formaggio morbido (stracchino) e del prosciutto cotto. Semplice, facile da realizzare ma la cosa fondamentale buonissima! Dai ora tocca a voi provarla, noi ne siamo più che soddisfatte!! 




INGREDIENTI
Impasto
500 gr di farina 00
100 ml di olio e.v.o.
200 ml di acqua (circa)
sale (1 pz. per l'impasto e una spolverata come finitura finale)
Farcia
150 gr di prosciutto cotto
300 gr di stracchino


1 - Impastate la farina con l'olio extra vergine d'oliva, l'acqua tiepida e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciate riposare l'impasto per 30m a temperatura ambiente, coperto con un panno di cotone. Passato il tempo, dividetelo in due parti e iniziate a stendere la prima parte con il mattarello fino a rendere lo spessore molto sottile (circa 1mm). L'impasto sarà sufficientemente steso quando adagiando la mano sotto, la vedrete in trasparenza come attraverso un velo, attenzione a non lacerare la sfoglia. Una volta ottenuto il disco, adagiatelo in una teglia ben unta con olio e.v.o.



2 - Distribuite in modo uniforme sulla sfoglia lo stracchino in tanti pezzetti. 


3 - Aggiungete su tutto lo stracchino il prosciutto cotto a pezzi. Procedete con l'altro impasto rimanente fino ad ottenere un altra sfoglia molto sottile;


4 - Richiudete con lo strato di sfoglia, tagliate la pasta in eccedenza e arrotolate bene i due bordi in modo da sigillarli per evitare la fuoriuscita durante la cottura del ripieno. Ungete con olio e.v.o. tutta la superficie della focaccia e se lo gradite potete anche spolverare con una manciata di sale. Fate dei taglietti sulla superficie e cuocete in forno già ben caldo al massimo della potenza 230° per 10/12 minuti fino a quando sarà ben dorata. 



La focaccia è pronta. Buona Spizzicata!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...