Select Language

Tagliatelle del Senatore Cappelli ai Cardoncelli


Benvenuto Autunno con i suoi tanti sapori! I Funghi ci stuzzicano particolarmente il palato ed è proprio questo il periodo del loro arrivo sulle nostre tavole. I Cardoncelli, coltivati nella zona della Murgia pugliese ed in altre zone del sud Italia, sono una varietà molto saporita e gustosa che riesce a soddisfare anche i gourmet più esigenti. La loro consistenza carnosa e soda li rendi adatti per esaltare diverse ricette come queste ottime tagliatelle fatte in casa. Per realizzarle non servono grandi attrezzature, solo il nostro amico “Mattarello”, tanta voglia di divertirsi e una buona farina di grano duro. La nostra scelta è ricaduta sulla semola  “Senatore Cappelli”,  antica varietà pugliese riportata in produzione negli ultimi anni. Pronti per la degustazione? 


INGREDIENTI per 4 persone

per la Pasta
400 gr di farina di grano duro
2 uova
acqua q.b.
attrezzature: Mattarello e voglia di fare...

per il Condimento
500 gr di funghi Cardoncelli
300 gr di salsiccia
olio extravergine d'oliva
2 spicchi di aglio
prezzemolo
sale & pepe
1/2 bicchiere di vino bianco



1 - Per la preparazione delle Tagliatelle: versate la farina su una spianatoia, al centro aggiungete le uova intere ed impastate, unite una quantità di acqua sufficiente per ottenere un impasto morbido ed elastico, lasciate riposare qualche minuto. Stendete una sfoglia con l'aiuto del Mattarello, non deve essere troppo sottile. Infarinate bene la sfoglia cosi ottenuta e arrotolate fino ad ottenere un rettangolo, con il coltello tagliatela a listarelle cercando di mantenere sempre la larghezza desiderata;  




2- Srotolate le tagliatelle e lasciatele riposare sulla spianatoia in modo da farle asciugare;


3 - Quando saranno ben asciutte spolveratele con la farina e muovetele con le mani; 



4 - Per il condimento: pulite accuratamente i funghi con un panno umido per togliere ogni residuo di terra e impurità. Tagliate a tocchetti i funghi e cucinateli in una padella con olio e.v.o. aglio e un trito di prezzemolo. Un volta cotti toglieteli e metteteli da parte. Sgranate la salsiccia togliendola dalla pelle, fatela soffriggere nella padella dove avete cucinato i funghi con olio e aglio, sfumate con il vino bianco e portate a cottura. Una volta ultimata la cottura aggiungete i funghi e spegnete il fuoco. Lessate le tagliatelle in padella con abbondante acqua salata. scolatele al dente e versatela nella padella con il condimento, mantecate il tutto per qualche minuto. Il piatto è pronto!! 
Buona Spizzicata...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...