SEGUICI SU ...

Select Language

Colto al Cuore - Corsi di Cucina Salentina



“Colto al Cuore” nasce con l’intento di offrire corsi di cucina rivolti sia agli appassionati, ancora alle prime armi in cucina, sia per chi ha già dimestichezza con padelle & fornelli e intende approfondire tecniche di cottura, di decorazione o di servizio.
Un vero laboratorio dove poter condividere le proprie esperienze con altri Food Lovers! 

Il primo modulo di lezioni di ColtoalCuore è dedicato alla  Cucina Creativa Mediterranea e sarà tenuto dallo Chef Andrea Serravezza. Un vero talento salentino che dedica tutta la sua lunga esperienza a trasformare i prodotti poveri di cui la nostra terra e ricca, elevandoli ai massimi livelli del gusto. 


Ogni corso culinario ed incontro formativo avrà come filo conduttore il tema della buona e sana cucina di tradizione della Dieta Mediterranea, con un occhio particolare ai prodotti di stagione del territorio salentinoAvrete la possibilità di scoprire e conoscere in maniera approfondita i prodotti a Km zero: la stagionalità, la reperibilità, imparerete a cucinarli per creare piatti semplici e sani ma di grande effetto. 


La filosofia di "Colto al Cuore" è proprio quella di rendere i partecipanti più consapevoli "colti" del territorio circostanze e dei suoi prodotti, per creare una ricetta perfetta “cotta al cuore".



La filosofia dello Chef è quella di "estrapolare l'anima e le emozioni di un prodotto, lasciando che esprima se stesso senza veli e arricchendo il piatto con l'arte culinaria. Credere in tutto quello che faccio è il mio motto che da forza e sicurezza alla mia ricerca e al mio cammino culinario in continua evoluzione."

Per conoscere meglio il nostro "Cuoco Contadino" (come lui stesso ama definirsi) leggi: Intervista Esclusiva allo Chef Andrea Serravezza oppure vai sulla sua pagina dedicata  e seguilo sulla sua Fan Page.    

 

Lo Chef Andrea Serravezza presenta "ColtoalCuore"
Le Sagne 'Ncannulate by Chef Andrea Serravezza

******************************************************************************************

PROMO SPECIALE PACCHETTO NATALE 
DUE CORSI A DICEMBRE TUTTI DEDICATI AL NATALE 

Un percorso che vi porterà a vivere le Feste in totale relax e armonia con i vostri cari

1LA TAVOLA DELLE FESTE, 6 DICEMBRE 2013 – ORE 18:30 



Il Natale ormai è quasi alle porte e voi avete già pensato ad una “Mise En Place” speciale per le Feste? Vi aiutiamo noi, con una serata tutta dedicata all’allestimento e alla decorazione della Tavola per le Feste di Natale. Tante idee e consigli per imparare a rendere speciale la propria tavola natalizia: dalla scelta delle decorazioni per  la propria casa, al centrotavola e alle candele per creare l’atmosfera giusta e fare bella figura con i propri ospiti. Stupire con soluzioni belle, raffinate e naturali, senza spendere una fortuna. Vi verranno fornite alcune nozioni di Stile, Galateo, Mise en Place e Bon Ton, per imparare l’arte del saper ricevere, creando un ambiente caldo e accogliente  per trascorrere in compagnia  le occasioni conviviali che le festività natalizie ci regalano. 

Docente: Madia Raimondi

2 - IL MENU DELLE FESTE, 10 DICEMBRE 2013 – ORE 17:30


Un corso dedicato alla preparazione di un intero “menu” per le Feste di Natale, con tante idee innovative per stupire i vostri ospiti. Senza mai abbandonare le ricette tipiche legate alla nostra tradizione, lo Chef vi illustrerà come realizzare dei piatti variandone le forme e le consistenze.

Docente: Chef Andrea Serravezza

Info coltoalcuore@gmail.com

*********************************************************************************
CORSI SINGOLI

"LA TAVOLA DELLE FESTE" - venerdì 6 dicembre 2013 ore 18:30




Tante idee e consigli per imparare a rendere speciale la propria tavola natalizia: dalla scelta delle decorazioni per la propria casa, al centrotavola e alle candele per creare l’atmosfera giusta e stupire i propri ospiti.
Le regole di Stile, il Galateo, la Mise en Place e il Bon Ton, per imparare l’arte del saper ricevere, creando un ambiente caldo e accogliente per trascorrere in compagnia le occasioni conviviali che le festività natalizie ci regalano.

                                       **************************************************************

"CIOCCOLATO E VINO" - venerdì 13 dicembre 2013 ore 19:00


Un’esperienza Unica e Suggestiva

Conoscere il Cioccolato dal cacao alla tavoletta - Degustare il Cioccolato - Abbinare i Vini al Cioccolato - Degustazione delle Fave di Cacao

Condurrà la serata il Sommelier dell'AIS di Lecce: Aldo Specchia


***************************************************************************

Programma dei Corsi - Docente Chef Andrea Serravezza

Modulo: Cucina Creativa Mediterranea


Finger Food salentini - martedì 15 ottobre 2013

I segreti per trasformare antiche ricette della tradizione in simpatici ed eleganti monoporzione, la scelta delle materie prime, l’utilizzo dei tagli in cucina e la composizione del fingerfood finale, adatti ad ogni occasione, dall’aperitivo ad una cena in piedi.


• Speciale “ i Funghi Cardoncelli “ - martedì 29 ottobre 2013
Arriva l’autunno con i funghi carboncelli, scopriamo e impariamo a cucinare un prodotto autoctono del nostro territorio. Elemento prezioso in cucina, quali sono le sue qualità organolettiche, come riconoscerlo tra le tante varietà e come esaltarlo nella preparazione delle ricette.


• Speciale “San Martino “ - martedì 05 novembre 2013
A San Martino si spilla il vino nuovo e si mettono sul fuoco le castagne. Come preparare una cena tipica, le pittule, l’arrosto di carne, e le verdure di stagione dalla cicoria al finocchio. Creare accostamenti insoliti per giochi di gusto che vi sorprenderanno. 

Pasta fresca e ripiena - martedì 19 novembre 2013
La regina della tavola, tutti i trucchi e le preparazioni base per realizzare la vera pasta fresca fatta in casa. Iniziamo dalla scelta delle materie prime, per poi passare a come impastare e formare a mano secondo i metodi tradizionali. Infine, la scelta dei condimenti giusti per esaltare al meglio tutte le sue qualità.

Piccola pasticceria salata “aperitivi “ - martedì 26 novembre 2013
Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, si pensa già ai menù ricchi di cose buone e gustose da mettere in tavola. Ma, non si può iniziare bene una cena e/o un pranza senza un aperitivo con i fiocchi. E’ proprio quello che prevederà la lezione “piccola pasticceria salata per aperitivi”. Tante idee originali e sfiziose,  semplici da realizzare,  che vanno dal babà alla brioche forme che di solito si servono al momento del dolce, accompagnate dai prodotti del territorio. 


MARTEDI 10 DICEMBRE 2013
 “IL MENU DELLE FESTE" - I piatti della tradizione natalizia 
Un corso dedicato alla preparazione di un intero “menu” per le feste di natale, con tante idee innovative per stupire i vostri ospiti. Senza mai abbandonare le ricette tipiche legate alla nostra tradizione, lo chef vi mostrerà come realizzare dei piatti variandone le forme e le consistenze, modificando l’utilizzo delle portate rispetto a come siamo abituati a pensarle. Sarà data una particolare attenzione alla presentazione dei piatti per un banchetto impeccabile.

Start ore 17:30

Durante le lezioni i partecipanti interagiranno con lo Chef e grazie alla sua grande esperienza potranno attingere tutti i segreti della preparazione delle ricette. E' prevista la degustazione finale di tutto quello che sarà preparato. 


Per richiedere maggiori informazioni e per prenotare inviaci una mail o chiamaci.

**********************************************************************


Per Info e Iscrizioni :

Inviaci una mail o chiamaci
mail: coltoalcuore@gmail.com
FanPage: 







I Corsi si terranno presso la sede di NoceraEasy, azienda leader da oltre vent'anni nella distribuzione e installazione di impianti di ristorazione professionale.
sede: Nocera Frigor - via Soleto, 177 - Martano (Le)

Dove Siamo:




                                                  Visualizzazione ingrandita della mappa


















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...