Select Language

Muffin di grano saraceno con marmellata di mirtilli

Ecco una ricetta gustosa e leggera, un modo diverso di gustare i muffin con marmellata di mirtilli, utilizzando la farina di grano saraceno priva di glutine e con notevoli proprietà benefiche.La preparazione è molto semplice e veloce ecco gli ingredienti.





Ingredienti:
 2 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125g
125g di latte
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina oo
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
marmellata di mirtilli








Iniziamo la preparazione, si mescolano prima gli ingredienti secchi, la farina con lo   zucchero   e il lievito mescolandoli insieme con un cucchiaio di legno. 





In un'altro pentolino versare lo yogurt e il latte con le uova, sbattere il composto delicatamente con una frusta.




A questo punto si devono miscelare i due composti, quindi versiamo nel composto secco, aprendolo al centro, tutto il composto liquido.



Si mescola per bene non troppo velocemente e non per molto tempo eviteremo di far venire i muffin troppo duri. Il gioco è fatto.


Ci siamo quasi, dopo aver acceso il forno a 180°, prendiamo una teglia con le formine e applichiamo i contenitori di carta che serviranno a non imburrare la teglia e a togliere facilmente i muffin una volta cotti. Suggerisco di versare il composto in una brocca in questo modo sarà più facile versarlo negli stampini.


Dopo aver riempito a metà ogni formina con un cucchiaino si versa un pò di marmellata al centro e si ricopre con altro composto.


Si inforna a 180° per circa 20 minuti, i muffin saranno pronti quando la superficie si creperà.. Consiglio di controllarli prima dell scadenza del tempo....diamo una sbirciata



Ecco il risultato!



Che sia una dolce spizzicata!!

2 commenti:

  1. grazie per questa squisita ricetta, non vedo l'ora di provarla...

    RispondiElimina
  2. Ciao Graziella grazie a te per il commento. Facci sapere il risultato. Le Spizzicate Salentine Daniela&Letizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...