Select Language

Ciambellone del Buonumore!!




















Per iniziare bene la giornata con la carica giusta e dare uno sprint all’umore, il Ciambellone è quello che ci vuole! Preparato con ingredienti sani e genuini, facile da realizzare,  in poco tempo avrete un dolce leggero e soffice, adatto anche ad ogni momento della giornata.  Una merenda ideale per i bambini, da accompagnare con  un bicchiere di latte o da portare a scuola al posto delle solite merendine. Un morbido abbraccio che conquisterà tutti! 



INGREDIENTI
Stampo da ciambella di 24 cm
3 uova (intere) freschissime
200 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bicchiere di latte (100 ml)
1 bicchiere di olio e.v.o. (100 ml)
1 bustina di lievito per dolci
________________________
Facoltativo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere 
per la decorazione: cioccolato fondente


Con questa ricetta base potete divertirvi a realizzare tante versioni del ciambellone, date libero sfogo alla vostra fantasia. La nostra preferita è quella variegata al cacao, ma se non lo amate particolarmente è buonissima anche bianco o con altri aromi.  


1 - Lavorate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica per circa 10 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e morbido;
2 - Aggiungete pian piano, lavorando sempre l'impasto con le fruste, il bicchiere di latte e l'olio;
3 - Infine versate la farina setacciata insieme al lievito.
4 - A questo punto l'impasto è pronto, basterà riempire lo stampo dopo averlo imburrato e infarinato. 4.1 Per la versione variegata, versate 3/4  del composto nello stampo, nel restante aggiungete un 2 cucchiai di cacao in polvere e amalgamate  con le fruste. Versate il composto al cacao al centro del composto bianco.
5 -  Infine spolverate con lo zucchero la parte centrale della ciambella prima di infornarla.
- Ponete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, molto dipende dal forno che avete, per sicurezza fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura, ma non aprite mai il forno prima che siano trascorsi almeno 30m, potrete rischiare di interrompere la lievitazione.


Ecco qui il nostro amato Ciambellone!





Se volete potete decorare il Ciambellone con del cioccolato fondente, basterà sciogliere 2 o 3 quadratini in microonde o in un pentolino, quando è ancora caldo con l'aiuto di una paletta divertitevi a formare dei disegni. 


Che sia una dolce Spizzicata per tutti!
p.s. Raccontateci la vostra versione preferita!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...