SEGUICI SU ...

Select Language

ITALIA CHEF 2014, Un Concorso di Cucina unico nel suo genere


Maggio 2014, Belgio, ci risiamo, l’Italia è di nuovo al centro dell’attenzione grazie allo Chef del noto ristorante “La Table des Matières” à Mons, il Maestro Renato Carati, che vi abbiamo presentato nel nostro post del 14 gennaio scorso (link all'intervista).

Questa volta, è nella veste di ideatore ed organizzatore dell’evento ITALIA CHEF 2014 che il nostro Chef dei Vip’s fa parlare di sé. ITALIA CHEF 2014 è un concorso, attraverso il quale lo chef Carati mette nuovamente la cultura e la cucina italiana sotto i riflettori, perché per lui “l’Italia è la culla della cucina , il calderone ancestrale in cui tutte le innovazioni culinarie si sono cotte a fuoco lento. Se non lo sapevate, o se ne dubitate, il concorso ITALIA CHEF 2014 vi consentirà di scoprirlo e di convincervi di tutto ciò”.

L’evento si svolgerà il 5 e 6 maggio prossimi a Saint-Ghislain (Belgio), due giorni durante i quali i migliori allievi delle migliori scuole alberghiere del Belgio si sfideranno in squadre composte da due concorrenti, su un menù tutto dedicato alla grande tradizione culinaria italiana.

Una competizione che abbraccia un nuovo genere, in Giuria esperti molto importanti tra cui il campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto di Padova; Niko Romito, chef abruzzese che ha ricevuto tre stelle Michelin; lo chef con una stella Michelin Pietro D’Agostino di Taormina; Giovanni Bruno, anch’esso Chef stellato del ristorante Senza Nome di Bruxelles, Alain Bianchini, chef della prestigiosa Villa Lorraine a Bruxelles e Laury Ziou una stella Michelin. Il tutto corredato dalla partecipazione eccezionale di Franco Dragone, amico di lunga data di Renato Carati, il quale definisce ITALIA CHEF 2014 “un’altro tassello fondamentale nella salvaguardia e divulgazione della nostra tipicità italiana.” 



ITALIA CHEF 2014 sarà anche il tema di una trasmissione televisiva che andrà in onda in due puntate: la prima puntata sarà interamente dedicata all’ideatore del concorso: le telecamere di Télé MB seguiranno lo Chef Renato Carati, in Provincia di Lecce alla scoperta delle sue origini, conosceremo i suoi amici, le sue passioni, per capire meglio la sua devozione alla cucina italiana e visiteremo insieme a lui, alcune aziende produttrici e artigiani particolarmente cari allo Chef (come il prestigioso Pastificio Benedetto Cavalieri , Inglese Abbigliamento e molte altre). 

La seconda puntata sarà, dedicata al concorso, ai membri della giuria ed in particolare agli allievi impegnati nella competizione. Chissà se i ragazzi, nel Menù tutto italiano, dovranno eseguire anche una ricetta salentina... 





Evento patrocinato dal Consolato Generale d’Italia di Charleroi, Elio Di Rupo e Franco Dragone.



Organizzato con la collaborazione del Lycée Provincial d’Enseignement Technique du Hainaut di Saint-Ghislain, con il sostegno della deputata provinciale Annie Taulet. 



Maggiori informazioni e seguire l’evento passo dopo passo, visitate il sito : www.italiachef.be



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...